Non c’è giornata migliore che iniziarla mangiando dei biscotti al cioccolato, se poi sono ripieni di crema alla vaniglia…ancora meglio, che dite? Questa ricetta è molto facile e necessita del forno, ma d’inverno devo dire che è un piacere accenderlo…si lo so siamo in autunno…ma io ho freddo!! Quindi via libera al forno!!
Difficoltà: facile
Tempo preparazione: 15 min
Tempo cottura: 15 min
Porzioni: 1
Cal: 416
C 54,3 – G 8,7 – P 29,3
Ingredienti:
per i biscotti:
25 gr di farina d’avena alla nocciola
30 gr di farina di riso
5 gr di cacao amaro
35 gr di albume
25 ml di latte di riso
45 gr di banana schiacciata
per la crema:
100 gr di yogurt di soia
120 gr di albume
2 gr di agar agar
vaniglia, stevia
5 gr di granella di cacao crudo
Procedimento:
Riscaldare il forno a 180°.
Mescolare in una ciotola, tutti gli ingredienti per i biscotti con una frusta, fino ad ottenere un composto liscio e denso , se è troppo compatto, aggiunger un pochino d’acqua. Quindi versare l’impasto in 4 stampini di silicone dal diametro di 8/10 cm e infornare per 12 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare,
Prepariamo la farcia, versando in un pentolino l’albume, lo yogurt, la vaniglia e la stevia, accendere il fuoco e far cucinare, a fiamma bassa, mescolando continuamente con una frusta, fino a quando vedrete che si sta addensando. Dopo circa 4 minuti versare l’agar agar e continuare a mescolare energicamente, quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente.
Ora prendere un biscotto, versare sopra metà della farcia e livellarla, quindi coprire con il secondo biscotto, ora ricoprire i lati con la granella di cacao. Fare la stessa operazione con il secondo biscotto.
Consiglio di far riposare in frigo almeno 30 minuti i biscotti prima di mangiarli.