Quando hai la pasta fillò che avanza in frigorifero, quando hai mezzo avocado, ti inventi un pranzetto con i fiocchi…nonostante siano tutti avanzi! Io amo vedere cosa c’è nel frigorifero e provare qualcosa di nuovo, non butto via nulla, mai! e così oggi ho preparato questi cestini di pasta fillò con crema di avocato e gamberi scottati….buonissimi e velocissimi da preparare…anche come antipasto per un pranzo e cena.
Difficoltà: facile
Tempo preparazione: 15 min
Tempo cottura: 10 min
Porzioni: 1 o 1 a pax come antipasto
Ingredienti:
2 fogli di pasta fillò
50 gr di avocado
sale, pepe, paprika affumicata
qualche goccia di limone
6 gamberi
Procedimento:
Accendere il forno a 180°.
Prendere il foglio di pasta fillò e spennellarlo con delle gocce d’acqua e sovrapporre il secondo foglio e tagliarli in 6 quadrati. Prendere un quadrato alla volta e disporlo negli stampi da muffin e creare un cestino, continuare così per tutti e 6, quindi infornare per 10 minuti, fino a quando si saranno coloriti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Scaldare una padella e scottare i gamberi per un minuto per ciascun lato, quindi metterli su un piatto e lasciarli raffreddare.
Schiacciare l’avocado e mescolarlo con il sale, pepe, paprika e con qualche goccia di limone, mescolare bene fino ad ottenere una crema.
Riempire ciascun cestino con un cucchiaino di crema di avocado e posizionare in gambero in sommità.