COCOTTE DI PATATTE DOLCI AL CIOCCOLATO
Beh che ne dite di questa colazione? Se vi dico che è preparata con la patata dolce, mi credete? Beh dovete, perchè è stata preparata proprio così. Se non lo saptete, la patata dolce, una volta cotta, può essere inserita nei dolci, come la pure di banana, di mela e di zucca. Ciò dona agli impasti cremosità e morbidezza. La frutta addolcisce anche, ovviamente. Quindi sto a grassi, non li vogliamo, aggiungiamo piuttosto un cucchiaino di crema di frutta secca!
La cottura al vapore in più, rende questa cocotte davvero irresistibili, soffici come poche!
SEGUIMI SU INTAGRAM! QUI!
cocotte
Recipe by Pamela Novel
Difficoltà: facile
🥣 Tempo preparazione: 5 min
🕒 Tempo cottura: 25 min
🍽️ Porzioni: 1
⚖️ Valori nutrizionali: 358 calorie
Carboidrati 57, Proteine 20, Grassi 4
I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alle marche dei prodotti utilizzate.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
- Potete cuocere queste cocotte, sia a bagnomaria, che a vapore. Io userò una vaporiera elettrica, ma il risultato e i tempi saranno gli stessi. Nel caso desideriate cuocerle a bagnomaria, mettere due dita d’acqua in una pentola e portarla a bollore, prima di inserire le cocotte.
- Una volta cotta la patata dolce al vapore, in una ciotola schiacciarla fino ad ottenere una purea liscia. personalmente cuocio l’intera patata e poi la utilizzo per altre preparazioni, oppure la cuocio il giorno prima e poi ne salvo una parte per pareparare la colazione.
- Aggiungere la farina d’avena e quella di riso, il cacao con l’albume e il lievito e mescolare bene, se l’impasto risulta troppo denso aggiungere un po’ di latte, fino ad ottenere una consistenza liscia e densa ma non compatta.
- Versare il composto in 2 cocotte, di 8 cm di diametro, posizionarli nella vaporiera, coprire e cuocere per circa 20/25 min.
- Una volta cotti toglierli dalla vaporiera, farli raffreddare leggermene prima di servirli. Se desiderate, potete anche prepararli la sera prima e conservarli a temperatura ambiente, fino alla mattina.