La crema di albumi è una crema proteica senza carboidrati e grassi che si realizza con soli due ingredienti in 5 minuti. Può essere utilizzata in mille modi, anche come farcitura di dolci al posto della classica crema pasticciera.
Ingredienti:
Per la crema pasticciera:
120 gr di albume
96 gr d’acqua
Vaniglia
Una punta di cucchiaino di stevia
Per il porridge:
20 gr di fiocchi d’avena @bprnutrition
100 ml d’acqua
Top:
100 gr di caco
Cucinare un porridge con l’acqua e l’avena in un pentolino, mescolando continuamente con una frusta finché non si addensa. Una volta cotto, lasciarlo raffreddare.
Mettere, prima di tutto, una ciotola vuota a raffreddare in congelatore o in frigo, nella quale versare a raffreddare la crema una volta cotta.
Versare l’acqua con l’albume, la vaniglia e la stevia in un pentolino e accendere il fuoco a fiamma alta e mescolare con una frusta. Quando inizia a cambiare colore, abbassare la fiamma al minimo e continuare a mescolare fino a raggiungere la consistenza della crema pasticciera. Ci vorranno circa 5 minuti.
Una volta spenta la fiamma, continuare a mescolare, perché con il calore l’albume continua a cuocere, per non avere la crema piena di grumi. Quando la crema inizierà a raffreddarsi, smettere di mescolare e versarla nella ciotola fredda.
Porre dei pezzetti di caco sopra il porridge, versare infine la crema e riporlo in frigo.
Aggiungere una volta freddo il resto della frutta…ed ecco qui un ottimo dolce senza sensi di colpa.