Un antipasto autunnale, dai colori caldi e dai sapori che ti appagano. Pochissimi ingredienti per questo piatto, che amerete sicuramente.
Un crostino di pane integrale tostato, con purea di zucca, cavolo nero saltato alla curcuma e paprika e feta sbriciolata. Vi piace?! Io lo adoro.
Conoscete il cavolo nero?E’ considerato un vero e proprio superfood dei mesi più freddi dell’anno, il cavolo nero è un ortaggio ricco di minerali e vitamine, molte delle quali dotate di proprietà antiossidanti.
E’ un’ottima fonte di molecole dall’attività antiossidante; al suo interno si nascondono infatti vitamina A, vitamina C, vitamina E, del gruppo B e di acido folico. Inoltre è un’ottima fonte di calcio e di ferro….servono altri motivi per mangiarlo….ah si è davvero buonissimo!!
I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alle marche dei prodotti utilizzate.
INGREDIENTI
2 fette di pane integrale, circa 40 gr
qualche foglia di cavolo nero
30 gr di feta light
100 gr di zucca cotta
sale, pepe, curcuma, paprika
PROCEDIMENTO
Toglia la parte dura del cavolo nero, tenendo il gambo e facendo scorrere indice e pollice lungo lo stelo. Lavarlo e asciugarlo grossolanamente, e tagliarlo a pezzi.
Mettere in padella il cavolo nero, il sale, il pepe, la curcuma e la paprika. Cuocere a fuoco vivo girando di tanto in tanto per 5-6 minuti senza aggiungere acqua.
Tostare il pane integrale, in padella o in forno.
Schiacciare la zucca con una forchetta, per poi spalmarla sul pane. Aggiungere il cavolo nero e la feta sbriciolata.