Oggi una colazione sfiziosa, si sono in vena di rifare le merendine famose…ed eccole la mie Fiesta in versione Fit e healthy. penso sempre a voi mamme che non sapete come dire di no davanti a certe richieste dei vostri figli…così il gioco è fatto!!
Difficoltà: facile
Tempo preparazione: 5 min
Tempo cottura: 10 min
Porzioni: 1
Calorie: 356
C 38– G 8 – P 34
Ingredienti:
50 gr di farina di farro Ruggeri
180 gr di albume
scorza di arancia
per il ripieno:
50 gr di yogurt greco
qualche goccia di succo di arancia
aroma al rum
per la glassa:
5 gr di cacao amaro
5 gr di olio di cocco
acqua q.b.
Procedimento:
Riscaldare un pentolino da 14 cm.
Montare l’albume bene, finché non diventa bianco e spumoso, non serve a neve, unire la farina di farro e la scorza di arancia e mescolare finché l’impasto risulta omogeneo. Versare l’impasto nella pentola e cuocere a fiamma bassa con il coperchio per 8 minuti circa, finché la parte sopra si sarà rappresa. Girare il pancake e lasciarlo cuocere per qualche altro minuto, quando è cotto, lasciarlo raffreddare completamente.
Prepariamo la farcia, mescolando lo yogurt all’essenza di rum e al succo di arancia. Quindi ritagliare il pancake in modo da ottenere un quadrato, se avete un coppapasta quadrato, posizionatelo sopra il pancake e con l’aiuto di un coltellino ritagliate. Quindi tagliare a metà in modo da ottenere due rettangoli, tagliate entrambi in modo da ottenere due strati, in orizzontale. Farcite prima un rettangolino con dello yogurt e richiudete con lo strato di pancake, ripetere il procedimento con l’altro.
Sciogliere l’olio di cocco e mescolarlo al cacao e a qualche goccia d’acqua, fino ad ottenere una glassa liscia, quindi glassare le due merendine in sommità e sui quattro lati, quindi lasciare riposare in frigorifero per un’oretta, o se le preparate la sera, va benissimo tutta la notte. Quando toglierete dal frigo vedrete che la glassa sarà solidificata.