Questa è la stagione che preferisco perchè c’è la zucca finalmente!! eh si la adoro! La preparo in ogni modo immaginabile: arrostita, in vellutata, nei dolci, cotta al vapore, intera, a fette…. Non c’è un modo in cui non mi piaccia, diciamo che sono zucca addicted!
Oggi ho pensato di preparare per colazione dei muffin morbidissimi, ovviamente a base di zucca!! Li ho cotti al vapore, perchè restano molto più morbidi e umidi, praticamente si sciolgono in bocca!
Per l’impasto semplice semplice, bastano pochissimi ingredienti: purea di zucca, cacao e farina d’avena…quindi continuate a leggere la ricetta!
Che ne dite sono buoni?!
Una delizia veramente. Soprattutto se come topping ci si mentte del burro di mandorle, homemade ovviamente!
muffin zucca e cioccolato
Recipe by Pamela Novel
Difficoltà: facile
Tempo preparazione: 5min
Tempo cottura: 20/25 min
Porzioni: 1
INGREDIENTI
50 gr di farina d’avena MyProtein (cod. DELICIOUS + LINK)
In una ciotola schiacciare la zucca, una volta ottenuta una purea liscia, mescolare la farina, il cacao con l’albume e il lievito e mescolare bene.
Versare il composto in due stampini, io ho usato quelli di alluminio usa e getta, metterli nella vaporiera coprire e cuocere a bagnomaria per circa 20/25 min.
Una volta cotta toglierli dalla vaporiera, farli raffreddare e togliere i muffin dagli stampini, decorarli con burro di mandorle e mandorle.