SIMIL PARFAIT AL CIOCCOLATO, VANIGLIA E SPADELLATA DI ALBICOCCHE
Giugno è estate!! Per me dovrebbe esserlo tutto l’anno, ma lo so che è impossibile, per cui mi godo questi mesi! Oggi vi posto la mia colazione con questo bicchiere goloso a strati, un simil parfait, colorato e profumato.
Uno strato di cioccolato cremoso, una crema di yogurt aromatizzato alla vaniglia e una spadellata di albicocche, tra la frutta più buona dell’estate!!
I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alle marche dei prodotti utilizzate.
INGREDIENTI
primo strato:
10 gr di fiocchi d’avena
30 gr di farina d’avena
200 ml d’acqua
5 gr di cacao amaro
secondo strato:
150 gr di yogurt greco
vaniglia
topping:
2 albicocche
1 cucchiaino di stevia/eritritolo
PROCEDIMENTO
In un pentolino versare l’acqua, il cacao, la farina e i fiocchi d’avena, accendere il fuoco a fiamma bassa e cuocere mescolando continuamente con una frusta. Continuare finché non diventa una crema liscia, versare quindi il composto in un bicchiere e lasciarlo raffreddare.
Mescolare lo yogurt con la vaniglia, quindi disporre la crema sopra lo strato al cioccolato. Livellare bene e mettere in frigorifero.
Lavare le albicocche, levare il nocciolo e tagliarle a fettine. Metterle in una casseruola con della stevia (o eritritolo) e cuocerle a fiamma bassa, mescolando per un paio di minuti, fino a quando si ammorbidiranno e diventeranno quasi una marmellata. Lasciarle raffreddare leggermente e completare il bicchierino con il topping appena preparato.