Per una colazione per tutta la famiglia, dolce, ma non troppo, sofficcissima ecco il mio Plumcake alle fragola, talmente morbido che non serve inzupparlo, anche se a me nel caffè piace tantissimo. Mio marito, scettico a volte se lo è spazzolato e papà, mamma e nonna pure….quindi abbiamo buoni feedback 🙂
Una fetta tira l’altra, che dire, il latte di mandorle gli dona quella morbidezza e tenerezza che poche volte si ottiene, poi il sapere delle fragole e della vaniglia chiudono il cerchio.
Io lo ho preparato, tagliato in 8 fette e tenuto in frigo, si conserva per diversi giorni, comunque nulla vita di congelarlo.
RICETTA
Ingredienti:
200 ml di Latte di mandorla
225 gr di farina Arifa Ruggeri ( o quella che preferite)
mezza bustina di lievito
1 1/2 banana
200 gr di fragole
50 gr di olio di cocco
1 cucchiaino di stevia
vaniglia
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 200°.
Preparare tutti gli ingredienti, tagliare le fragole a pezzettini e mettere da parte. Schiacciare la banana in una ciotolina e mettere da parte.
In una ciotola versare tutti gli ingredienti solidi: farina, lievito, vaniglia e la stevia e mescolarli. In una ciotola più grande mescolare il burro di cocco, la banana schiacciata e il latte di mandorla, fino a quando saranno perfettamente amalgamati, quindi aggiungere gli ingredienti solidi e mescolare. Otterrete un impasto denso ma non compatto, in questo momento, aggiungere le fragole, lasciandone alcune da parte, e mescolate.
Intanto avrete foderato uno stampo da plumcake con la carta forno, quindi versare l’impasto e livellare bene la superficie e decorarla con le fragole messe da parte.
Ora infornate per 40/45 min a 200°, controllate la cottura con uno stuzzicadenti, poichè tutti i forni sono leggermente diversi.
Una volta cotto, levare dal forno e lasciare raffreddare, poi levarlo dallo stampo e consiglio di farlo raffreddare su una griglia in modo che non si formi umidità…quindi Buona Colazione