E’ lunedì si, ma tutto dipende da come inizi la giornata, se così con queste cup al lampone…il sorriso nasce e resta. Sono dei dolcetti raw senza cottura, che vanno benissimo a colazione ma ottimi anche da proporre a fine pasto. Sono freddi ma…qui fa ancora così caldo, per cui è un ottima alternativa!
Ragazzi io solo a guardarli ho voglia di morderli e voi?!
Ingredienti:
per la base:
40 gr di fiocchi d’avena Biancociok BPR Nutrition
1 cucchiaio di salsa di cioccolato 0 cal
acqua qb
2° strato:
150 gr yogurt di soja
vaniglia
1 gr di xantan gum o altro addensante
3° strato, coulis di lamponi:
40 gr di lamponi
1 cucchiaino di marmellata di lamponi
1 cucchiaini d’acqua
decorazione:
granella di pistacchi
lamponi
Procedimento:
Prima di tutto prepariamo ma coulis di lamponi. Mettere in una padella i lamponi, la marmellata e qualche goccia d’acqua, cuocere a fiamma bassa fino a quando otteniamo una marmellata, i lamponi si sfalderanno in pochissimo tempo, circa 5 minuti. Mettere in una ciotolina e far raffreddare.
Prepariamo per prima cosa la base, mescolare la salsa al cioccolato e i fiocchi d’avena fino a formare un impasto compatto, simile a pasta frolla. Nel caso serva aggiungere qualche goccia d’acqua. Una volta che l’impasto sarà morbido e modellabile con le mani, dividerlo in quattro e disporlo all’interno di stampini da muffin in silicone e formare una base uniforme e mettere in frigorifero.
Per la crema, mettere in una ciotola lo yogurt, un cucchiaio d’acqua, la vaniglia e l’addensante, mescolare fino ad ottenere una crema liscia. Riprendere gli stampini dal frigo e versare la crema in ognuno, riporli in frigorifero.
Dopo 5 minuti toglierli da frigo e versare la coulis di lamponi e riporli in freezer per qualche ora.
Consiglio di toglierli dal freezer qualche ora prima e metterli in frigorifero prima di mangiarli.
Io ho fatto colazione con queste Cup, le ho tolte dal freezer a mezzanotte prima di andare a dormire e messe in frigorifero e mangiate la mattina dopo.