ROSE DI BAVARESE DI CACHI
Che l’estate abbia i frutti più golosi è scontato, ma a volte ci dimentichiamo della varietà che c’è anche nella stagione autunnale. Cambiano i colori, cambiano i sapori, ma questi profumi mi scaldano il cuore. La dolcezza della polpa dei cachi è quel sapore nettarino che si scioglie in bocca.
Sono talmente tanto dolci che possono essere usati in tantissime preparazioni, anche se il più delle volte per pigrizia, ci ritroviamo a mangiarlo così, al naturale. Personalmente mi piace sostituirlo al burro, o all’olio negli impasti, perchè dona sempre quella cremosità e morbidezza, aggiungendone dolcezza.
Dato il suo sapore dolce, può essere utilizzato come dolcificante, in sostituzione allo zucchero o a parte di esso. Insomma è un frutto davvero versatile, ricordatevelo.
Oggi una bavarese, molto semplice, con tre ingredienti:
🧡 caco
🧡 yogurt greco
🧡 agar agar
Più semplice di così!!
SEGUIMI SU INTAGRAM! QUI!
COS’E’ L’AGAR AGAR?
L’agar agar è il prodotto ottenuto dalla lavorazione delle alghe rosse e viene utilizzato come gelificante vegetale principalmente nelle preparazioni di budini, aspic, gelatineper dessert, soprattutto nella cucina vegetariana e vegana.
Non altera in nessun modo il sapore delle pietanze in cui viene utilizzato, è completamente vegetale e viene ottenuto grazie a un trattamento abbastanza complesso di lavorazione ed essiccamento di alcuni generi di alga rossa.
Non ha nessun impatto calorico e viene assorbito in minima parte dall’organismo: è inoltre termo reversibile, cioè il composto gelificato può essere sciolto più volte e poi ancora rassodato.
A differenza della gelatina classica, l’agar si scioglie a temperature comprese fra gli 85°C e i 90°C (bollore del liquido).
rose di cachi
Recipe by Pamela Novel
Difficoltà: facilissima
🥣 Tempo preparazione: 15 min
🕒 Tempo cottura: 2 min
🍽️ Porzioni: 4 rose
INGREDIENTI
- 200 g di caco_ uno grande
- 170 g yogurt greco
- 1 cucchiaio di eritritolo (All-Supplements cod. AS-Pamela)
- 100 ml d’acqua
- vaniglia
PROCEDIMENTO
- Lavare il caco e tagliarlo a metà, con l’aiuto di un cucchiaio dividere la polpa dalla buccia. Quindi mettere in un frullatore il frutto con l’eritritolo, lo yogurt e la vaniglia e frullare fino ad ottenere una crema.
Versare in una casseruola l’acqua, scaldarla fino a portare a ebollizione, aggiungere quindi l’agar agar mescolando velocemente con una frusta fino a quando si sarà sciolto del tutto, abbassando la fiamma.
Versare ora la crema di yogurt e frutta, mescolare velocemente fino a inglobare gli ingredienti. Dopo un minuto spegnere la fiamma e versare negli stampini di silicone.
Lasciare raffreddare per un’oretta e poi mettere in frigo coperti con della pellicola per tutta la notte o almeno 4 ore.
Sformare e servire semplici o con un po’ di frutta.