Tanti anni fa, leggendo un libro, un romanzetto, c’era una frase che ricordo bene: “forse la felicità si nasconde proprio lì, dietro il sorriso di chi ha appena gustato la torta preferita“.
Come non essere d’accordo! …ma allora qual’è la ricetta migliore?! Non credo ci siano verità assolute in cucina, perchè il gusto è molto soggettivo, ma posso dirvi che questa torta il sorriso ve lo fa spuntare e mantenere per tutto il giorno!!
Sapete ch sono amante delle torte semplici e casalinghe e voglio prporvene diverse per farvi capire che potete mangiarle ogni giorno, nella giusta misura!
Oggi questa delizia, morbidissima, con la banana nell’impasto e le mandorle. Scioglievolezza a livelli altissimi!!! Ve lo garantisco!!
I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alle marche dei prodotti utilizzate.
INGREDIENTI
2 banane schiacciate
120 gr di farina di avena senza glutine Myprotein (cod. DELICIOUS + link)
200 ml di albume
100 g di yogurt greco
15 gr di mandorle tritate
vaniglia
6 gr di lievito
cacao nibs MyProtein (cod. Delicious + LINK) per decorare
PROCEDIMENTO
Accendere il forno a 180°, in modalità statica.
Schiacciare le banane con una forchetta fino ad ottenere una purea, quindi mescolarle con l’albume e lo yogurt, fino a quando saranno sciolte. Aggiungere la farina, le mandorle tritate, la vaniglia e il lievito e amalgamare bene.
Foderare uno stampo da 18 cm con la carta forno e versare l’impasto. Sulla superficie aggiungere dei cacao nibs per rendere la torta più golosa.
Infornare per 45 min. Consiglio di controllare con uno stuzzicadenti la cottura.
Nel caso si dorasse troppo sulla superficie, coprire con un foglio si carta stagnola.