Difficoltà: facile
Tempo preparazione: 5 min
Tempo cottura: 0 min
Tempo di riposo: 2 ore minimo
Porzioni: 1
Calorie: 338
C 43 – G 2,8 – P 34
Ingredienti:
per il pan di spagna:
40 gr di riso soffiato
180 gr di albume
vaniglia
per la farcia:
80 gr di yogurt greco
50 gr di mirtilli
5 gr di gocce di cioccolato
per la glassa:
30 gr di yogurt greco
cannella
Procedimento:
Riscaldare una padella antiaderente.
Mescolare bene l’albume fino a quando sarà bianco e spumoso, quindi aggiungere il riso soffiato e la vaniglia e amalgamare bene il tutto, quindi versare metà composto in padella e cuocere per un paio di minuti fino a quando la parte superiore di sarà solidificata, quindi girare e cuocere per qualche altro minuto. Eseguire nuovamente con il restante impasto. Quindi mettere da parte.
Prepariamo la farcia mescolando lo yogurt greco ai mirtilli e alle gocce di cioccolato.
Prendere uno stampo da zuccotto da 12 cm o una ciotolina, rivestirlo di pellicola in modo che i bordi escano dallo stampo, quindi posizionare il primo pancake in modo da foderarlo totalmente, tagliando nel caso gli eccessi. Prendere la farcia e versarla sopra al pancake e livellare. Quindi ritagliare il secondo pancake con un coppapasta del diametro dello stampo che avete utilizzato e chiudere lo zuccotto. Ora prendiamo i quattro lembi della pellicola e chiudiamo bene lo zuccotto e riponiamolo in frigo per qualche ora o per tutta la notte.
Ora possiamo sformarlo capovolgendolo su un piatto e glassarlo con lo yogurt aiutandosi con una spatola o un coltello e alla fine spolverare con la cannella.